L’importanza della progettazione

da | Nov 12, 2020 | Blog

Al giorno d’oggi qualsiasi servizio o prodotto offerto da un’azienda deve attirare l’attenzione del cliente/utente in maniera immediata.

Questo perchè il tempo a disposizione è sempre meno e la concorrenza sempre maggiore. Per riuscire a sopravvivere nel mercato risulta dunque fondamentale per qualsiasi brand utilizzare adeguatamente il graphic design. Questo aspetto spesso tralasciato, sminuito o facilmente ricondotto al mero processo di stampa, è capace di indirizzare in positivo o negativo la percezione che il pubblico si fa di un’azienda.

Attraverso uno studio creativo e una progettazione grafica adeguata, è possibile infatti migliorare e rendere accattivante e più facilmente decifrabile il messaggio aziendale. Conseguenza diretta di tale strategia è il più delle volte un aumento delle vendite e la fidelizzazione del cliente finale.

Il punto di partenza per una corretta comunicazione è senza dubbio il logo. Con o senza payoff, con un segno grafico o solo attraverso il lettering, questo elemento risulta imprescindibile per veicolare all’esterno i valori e la mission del brand. E nella sua composizione l’aspetto grafico riveste un ruolo strategico.

Il più delle volte per ragioni economiche ci si affida ad amici o parenti per la realizzazione di un marchio. Ebbene, non c’è cosa più pericolosa di un logo approssimativo, non leggibile e poco identificativo.

Se hai necessità di rappresentare l’essenza, i valori e la mission della tua azienda in maniera adeguata e professionale o vuoi operare un restyling su un marchio ormai datato clicca qui e richiedimi una consulenza.

Nell’esempio sottostante ti mostro come da un’idea schizzata a matita su un foglio si possa arrivare ad un vero e proprio logo professionale.

 

 

SPOSTA IL CURSORE E VERIFICA CON I TUOI OCCHI!

PROGETTAZIONE LOGO

Before Image After Image

Una volta stabilito il logo è importante declinarlo sui vari supporti, studiandone tutti i possibili utilizzi e creando di fatto un collegamento tra azienda e clienti.

Fondamentale in questa fase è non cambiare l‘identità del brand, mantenendo uniformità e sinergia tra i vari supporti (biglietto da visita, carta intestata, busta da lettera, cartellina porta documenti).

Qualsiasi azienda per ottenere credibilità nel proprio mercato di riferimento deve necessariamente presentarsi con un’immagine coordinata (corporate image) precisa e ben costruita.

E LA TUA COME SI PRESENTA?

Se vuoi costruire un’immagine coordinata che rappresenti al meglio la tua azienda clicca quicontattami per un preventivo gratuito.

Nell’esempio sottostante ti mostro come è possibile progettare in maniera precisa ed accurata una corporate image.

 

 

SPOSTA IL CURSORE E VERIFICA CON I TUOI OCCHI!

PROGETTAZIONE BIGLIETTO DA VISITA

Before Image After Image

Sembra che negli ultimi tempi abbia perso posizioni a favore del digitale, in realtà il volantino o flyer ha ancora sua importanza. Se distribuito in punti strategici infatti risulta essere ancora uno strumento molto efficace.

Ma per poter persuadere l’utente nel modo giusto, incuriosirlo ed indirizzarlo correttamente verso la vostra attività, va costruito seguendo delle linee guida ben precise e accuratamente stabilite nella fase di progettazione. Mi riferisco ad esempio alla scelta del formato, dei testi, dei colori e delle immagini giuste ma sopratutto del messaggio da veicolare.

Se hai necessità di realizzare dei volantini per eventi o per promuovere i servizi della tua attività clicca qui e mettiti subito in contatto con me e riceverai un supporto dalla fase di concept fino alla stampa finale del prodotto.

Nell’esempio di seguito ti faccio vedere come da pochi concetti appuntati su un foglio si possa realizzare un flyer per un importante evento.

 

 

SPOSTA IL CURSORE E VERIFICA CON I TUOI OCCHI!

PROGETTAZIONE FLYER

Before Image After Image

Anche la brochure assolve un ruolo centrale nella comunicazione di un’azienda. E in questo caso, come in precedenza, la progettazione risulta imprescindibile sia per la definizione dello stile e dei criteri estetici da seguire ma soprattutto per orientare la fase di studio creativo in relazione al fruitore finale.

Se hai il bisogno di mostrare i valori e gli obiettivi della tua azienda e vuoi farlo in maniera semplice ma professionale clicca qui e prenota subito una consulenza gratuita.

Nell’esempio sottostante ti mostro come da poche indicazioni su un foglio si possa arrivare ad una brochure elegante e  professionale.

 

 

SPOSTA IL CURSORE E VERIFICA CON I TUOI OCCHI!

PROGETTAZIONE BROCHURE

Before Image After Image

Passando ai servizi digitali, privi di fisicità ma attualmente più importanti di quelli cartacei, non può non essere considerato il sito web e con esso la fase di studio che ne precede la realizzazione.

Mi riferisco a tutte quelle pratiche volte a considerare aspetti quali visibilità accesibilità e stile che, se studiati a dovere, permettono di incrementare in breve tempo le vendite e soprattutto la credibilità di un brand.

Se non hai ancora un sito web o vorresti svecchiare quello che possiedi, clicca qui e studiamo insieme la formula migliore per la tua azienda.

Scopri nell’esempio qui sotto come trasformare un’idea su carta in un sito web aziendale responsive.

 

 

SPOSTA IL CURSORE E VERIFICA CON I TUOI OCCHI!

PROGETTAZIONE SITO WEB

Before Image After Image

Non poteva mancare a questo elenco la pagina social, elemento che se studiato da un professionista può rappresentare un valore aggiunto per l’azienda.

Questo perchè grazie al potere acquisito negli ultimi anni dai social network, permette facilmente di velocizzare la diffusione delle informazioni, migliorare la visibilità del brand e convogliare il traffico verso il proprio sito web migliorandone il posizionamento.

Se hai bisogno di gestire in maniera professionale la tua pagina social, clicca qui e saprò indicarti la formula giusta per te.

 

 

SPOSTA IL CURSORE E VERIFICA CON I TUOI OCCHI!

STUDIO PAGINA SOCIAL

Before Image After Image

Condividi su: